Ocun Sigma: scarpette di alto livello per gli arrampicatori più esigenti

L’idea alla base delle Ocun Sigma è quella di dare uno strumento molto efficace sull’arrampicata verticale caratterizzata da spigoli e bordi, quindi proponendo una soluzione mediamente rigida e con un’ottima capacità di spinta in punta.

 

Ma vediamole nel dettaglio!

 

 

 

I materiali e la tomaia

 

Iniziamo dalla tomaia, realizzata completamente con materiali sintetici, quindi vegan-friendly e con ottime caratteristiche di durabilità nel tempo e mantenimento sia della forma che della struttura della scarpetta. La linguetta è anche molto interessante, perché realizzata con materiali elastici e morbidi al tatto: oltre che essere piacevoli da indossare, sono anche molto pratiche, dandoti la possibilità di inserire le estremità dei lacci in un apposito taschino.

 

 

Forma aggressiva per prestazioni senza compromessi

 

Essendo scarpette destinate ad arrampicatori esperti, le Sigma di Ocun sono state realizzate con una forma aggressiva determinata da un’arcuatura pronunciata ed una pianta del piede asimmetrica. Questo naturalmente ti permetterà di concentrate tutta la forza di spinta proprio sulla punta della scarpetta, soprattutto quando ti trovi a dover caricare un appoggio appena accennato sui muri verticali o leggermente strapiombanti. 

 

 

Vibram XS Grip 2 da 4 mm per l’ultra-edging

 

La scelta del tipo suola rappresenta un compromesso innovativo tra mezza suola e suola intera. Di fatto si tratta di una mezza suola, ma la sua lunghezza è maggiore rispetto alle mezze suole “classiche”, ricoprendo infatti un ampio spazio sotto l’arco del piede. In questo modo si unisce la flessibilità di una scarpetta con la mezza suola, più efficace nei tallonaggi e in tutti i movimenti più tipici del boulder, con il supporto di cui hai bisogno in tutti i movimenti di spinta.

 

La mescola utilizzata è la Vibram XS Grip da 4 mm, una delle scelte più rigide e durature della gamma di Vibram, quindi perfetta se la roccia dove scali più di frequente è caratterizzato da microbordi taglienti e tacchette sulle quali sprigionare il massimo della forza. 

 

 

L’innovativa intersuola 3D Hard Fit

 

A dare ancora più efficacia alla mezza suola contribuisce l’innovativa intersuola 3D Hard Fit, brevettata dalla stessa Ocun per offrirti maggiore sostegno in ogni situazione di arrampicata tecnica e verticale, spesso presente anche in gara. Questa mezza suola, definita anche “a sandwich”, è realizzata con un doppio strato di gomma: il primo strato si estende dalla punta fino a metà della scarpetta, mentre il secondo si estende da sotto le dita fino alla zona posteriore del piede. 

 

In questo modo la parte anteriore della scarpetta risulta più strutturata, mentre rimane inalterata la flessibilità nella parte centrale e nel tallone, indispensabile per adattarsi al meglio agli splami e agli agganci di tallone. La 3D Hard Fit è anche più larga rispetto ad una classica mezza suola, in modo da avvolgere la parte laterale della pianta del piede con una sensazione più fasciante, stabilizzandolo nei movimenti di spinta. 

 

 

Quando scegliere le Sigma di Ocun

 

Grazie alle loro caratteristiche molto tecniche, le Sigma di Ocun risultano perfette per gli arrampicatori intermedi ed evoluti, che puntano alla massima performance sulle vie sportive verticali su roccia.