Oliunìd selection: scarpette da arrampicata multipitch 2024

L’arrampicata su vie lunghe o multi-pitch rappresenta la forma più classica dell’arrampicata, unendo il gesto sportivo che oggi appassiona tanti nuovi arrampicatori all’idea più “old-school” di raggiungere una sommità.

 

Anche le scarpette nate nello specifico per questo tipo di attività ricordano i modelli più storici grazie alla forma della suola non incurvata e piuttosto simmetrica, all’allacciatura classica con i lacci e a una costruzione molto strutturata.Gli obiettivi con i quali vengono progettate queste scarpette sono il comfort, la durabilità nel tempo e la precisione, caratteristiche essenziali per le vie lunghe che ci richiedono di rimanere in parete per più ore consecutive. Una struttura abbastanza sostenuta ci permette di non sentire troppo affaticamento a livello dei polpacci e dei piedi; allo stesso tempo, la precisione dell’allacciatura con lacci fino alla punta del piede ci garantisce ottima sensibilità sugli appoggi.

 

 

Abbiamo selezionato cinque modelli di scarpette per vie lunghe che sapranno darti il giusto supporto nelle tue prossime avventure verticali: alcuni di questi modelli sono tra i preferiti dei specialisti delle Big Wall come Tommy Caldwell e Alex Honnold. Scopriamo insieme le caratteristiche di ognuna di queste scarpette e i relativi punti di forza.

 

 

SCARPA Generator Mid e Generator Mid WMN

 

 

L’ultima variante delle precedenti Generator, le Mid sono state progettate specificamente per le Big Wall e per l’arrampicata nelle fessure più impegnative. Realizzate con volumi “medi”, si adattano a un numero ampio ed eterogeneo di arrampicatori ed arrampicatrici (nella versione Wmn) che vogliono osare di più sulle grandi pareti e nel trad.

 

Le Generator Mid sintetizzano il meglio di una serie di tecnologie messe a punto per offrire il massimo del comfort e ottime prestazioni: un esempio è il sostegno lungo l’arco plantare, che deriva dalla sinergia tra la mescola Vibram XS Edge e l’intersuola in Flexan Dynamic, presente in tutta la lunghezza del piede. Questo grande supporto è ottimizzato da un sistema di tensionamento Tri-tension che ti aiuta a concentrare tutta la forza di spinta delle gambe sulla punta del piede, dandoti una sensazione di grande stabilità e affidabilità in punta.

 

La differenza principale dalla classica SCARPA Generator si trova innanzitutto all’altezza delle caviglie: l’utilizzo di una tomaia più alta e di morbidi inserti in neoprene ti permetteranno infatti di avere un’ottima protezione anche nelle fessure più aggressive. Anche la tomaia, realizzata in microfibra ed ecopelle, contribuisce a mantenere a lungo la forma nel tempo, adattandosi alle diverse morfologie dei piedi senza che cedano troppo nel tempo.

 

Inoltre, internamente sono presenti degli inserti in materiale elastico che avvolgeranno il piede con una perfetta sensazione di morbidezza. Se vuoi tentare progetti ambiziosi e impegnativi sulle Big Wall o in fessura, le SCARPA Generator Mid potrebbero diventare il tuo asso nella manica.

 

 

La Sportiva TC Pro Olive 

 

 

A proposito di scarpette con testimonial di altissimo livello, le TC Pro Olive di La Sportiva non temono confronti. Scelte da Alex Honnold e Tommy Caldwell, due tra i più iconici arrampicatori di sempre quando si parla di Big Wall, per le loro imprese più estreme, rappresentano le scarpette più iconiche per questo tipo di arrampicata.

 

Le ragioni si trovano soprattutto nei dettagli: i lacci, realizzati con materiale riciclato, sono estremamente resistenti alle abrasioni dell’arrampicata in fessura e ti permettono di regolare i volumi della scarpetta dal collo del piede fino alla punta. La linguetta è stata realizzata in modo da ridurre il più possibile i punti di attrito con il piede sia grazie al materiale in morbida microfibra, sia grazie allo spessore ridotto. Le TC Pro Olive di La Sportiva fanno affidamento sulla suola Vibram XS Edge da 4 mm e ti garantiscono comfort, durabilità e alte prestazioni: provale se l’arrampicata multipitch o in fessure sono la tua priorità.

 

 

Tenaya Masai

 

 

Le Masai di Tenaya sono scarpette adatte a tutti, aprendo quindi a un utilizzo da parte di arrampicatori principianti o alle loro prime avventure sulle vie lunghe. I punti di forza di queste scarpette sono un ottimo sostegno sulle tacche e sui bordi e un comfort nella calzata che è valorizzato sia dalla chiusura sia dai materiali della tomaia in morbida microfibra. La struttura della scarpetta ha una rigidità intermedia, che puoi sfruttare al meglio sui muri verticali, e una forma solo leggermente asimmetrica e appena arcuata all’altezza dell’alluce. Quello che distingue queste scarpette dalle altre è il bilanciamento tra tutte le sue parti (rigidità, sensibilità, comfort), il che le rende perfettamente utilizzabili anche in falesia o ovunque ci siano muri verticali o leggermente strapiombanti.

 

 

Ocun Jett LU

 

 

Comode ed affidabili per le giornate sulla roccia più lunghe e impegnative, le Jett LU di Ocun sono ideali anche per le vie lunghe di tipo alpinistico e le vie trad in fessura. La naturale arcuatura della scarpetta e la forma quasi simmetrica della pianta del piede le promuovono a tutti gli effetti come scarpette “all-round”, capaci di adattarsi alle diverse situazioni outdoor. In punta - all’altezza dell’alluce - troviamo un ampio spazio che ti renderà più piacevole la calzata; allo stesso tempo, l’allacciatura precisa che arriva fino in punta ti darà la certezza di non lasciare spazi vuoti e una piacevole sensazione di aderenza. Per queste scarpette, la suola utilizzata è la CAT Rubber 1.5 da 4 mm, aderente e rigida per darti sostegno su ogni tipo di appoggio. Portale con te nelle lunghe giornate in parete: le loro caratteristiche di traspirabilità ti stupiranno nelle giornate più calde.

 

 

Evolv Yosemite Bum

 

 

Il loro nome non lascia spazio a dubbi: prendendo ispirazione dal Parco con le Big Wall più famose degli Stati Uniti, Evolv ci presenta un paio di scarpette nate per le vie lunghe e le grandi imprese in parete.

 

Il comfort è il loro principale punto di forza: la morbidezza della tomaia, la protezione sulle caviglie e la linguetta divisa a metà per poterle infilare e sfilare velocemente sono solo alcuni dei fattori che contribuiscono a rendere piacevole la calzata anche dopo tante ore di utilizzo. Evolv ha realizzato queste scarpette con una suola intera resistente e duratura: si tratta della Trax 4,2 mm, una certezza in quanto a aderenza e affidabilità. L’indistruttibile materiale sintetico utilizzato per la tomaia ti proteggerà da urti e abrasioni anche negli incastri di fessura, e in tutti quei movimenti di torsione tipici di questo tipo di arrampicata. 

 

Le Yosemite Bum di Evolv sono un prodotto di altissima qualità per chiunque voglia puntare in alto nell’arrampicata sulle Big Wall e multipitch più impegnative, senza rinunciare al comfort.