Neox è l’innovativo assicuratore di Petzl progettato per soddisfare tutte le esigenze dell’arrampicata da primo in falesia. Il suo principale punto di forza è infatti l’eccezionale scorrimento della corda, che permette all’arrampicatore di rinviare con fluidità e senza intoppi.
Le differenze con il GriGri
Nonostante il Neox assomigli esteticamente al GriGri, si differenzia dallo storico dispositivo di Petzl nella sua costruzione interna: aprendo l’assicuratore (come quando dobbiamo inserire la corda), noteremo subito una ruota che accompagna lo scorrimento della corda in uscita, senza bloccarla accidentalmente. La maniglia ergonomica, del tutto simile a quella del GRIGRI regola la discesa, che resta comunque sempre sotto il controllo della mano che tiene la corda lato frenante.
In questo modo la fluidità di scorrimento tipica di un assicuratore a secchiello si unisce con la praticità di un assicuratore a bloccaggio assistito, dando vita a un nuovo dispositivo dall’utilizzo estremamente confortevole.
Come utilizzo il Neox
Prima di tutto è importante sottolineare che, esattamente come per il GriGri ed il GriGri+, anche con il Neox è sempre fondamentale tenere la corda lato frenante con la mano destra, senza possibilità di eccezioni.
Se devo dare corda, utilizzerò la stessa tecnica del GriGri, quindi accompagnerò con la mano destra la corda verso l’ingresso dell’assicuratore, e con la sinistra la tirerò verso l’alto. Se con il GriGri questa fase richiede una certa abilità nel riuscire a dare corda velocemente e senza far scattare il sistema di bloccaggio, con il Neox non avrò più questo problema, dando sempre la giusta lunghezza di corda a chi sta arrampicando.
Questa tecnica che utilizziamo per dare corda senza staccare mai le mani, è comune a tutti i dispositivi Petzl, e quindi risulterà particolarmente familiare a chi sceglierà di provare il nuovo Neox.
Quando devo arrestare una caduta, è fondamentale che io mantenga sempre la mano destra ben salda sulla corda lato frenante: la tecnica di assicurazione resta la stessa del GriGri. Il controllo dell’assicuratore è infatti sempre nelle nostre mani: è solo grazie ad un corretto utilizzo da parte nostra che il sistema bloccante di Neox entra o non entra in funzione.
I freni interni, che servono a bloccare la rotazione, entrano in funzione solo quando la corda va in tensione da entrambe i lati: lato assicuratore, durante la caduta, e lato frenante quando io la tengo ben salda con le mani. In questo modo la ruota sale verso l’alto, la camma ruota in avanti e la corda resta bloccata tra i due supporti di frenaggio.
Con quali corde è compatibile
Puoi utilizzare il nuovo Neox di Petzl con corde dagli 8.5 agli 11mm di diametro. Ti consigliamo di provarlo in falesia per l’arrampicata da primo, sia a vista che lavorato, oppure per l’arrampicata indoor. Il suo utilizzo è abbastanza immediato ma, data l’importanza di avere sempre una mano sul lato frenante, è bene provarlo quando si ha già una buona consapevolezza dei rischi di tecniche di assicurazioni errate.